siglato protocollo d’intesa tra Chimicare e l’Associazione Levi-Montalcini

Si rende noto che in data 20/02/2012 a Torino è stato siglato un protocollo d’intesa tra l’Associazione Culturale Chimicare e l’Associazione Levi-Montalcini a.p.s.  con lo scopo di creare sinergie per il sostenimento di iniziative e finalità condivise.

Associazione Levi-Montalcini

In particolare si è tenuto conto della complementarità, pur nell’unitarietà degli intenti, dei percorsi e dei mezzi scelti dalle due organizzazioni fin dalle dichiarazioni riportate nei rispettivi Statuti, ed in partioclare:

come  Chimicare intenda raggiungere i propri scopi istituzionali anche attraverso:

•   attività di formazione e didattica nell’ambito scientifico ed in particolare della chimica e delle discipline affini;
•   attività di divulgazione e comunicazione scientifica, in particolare della chimica e di discipline affini, operata a mezzo telematico, cartaceo, audio-visivo, con l’organizzazione di eventi ed interventi sul campo;

l’Associazione Levi-Montalcini a.p.s., per contro, per scopo istituzionale:

•   sostiene la diffusione di sperimentazioni, progetti, iniziative educative e didattiche mirate a favorire la costruzione di identità personali, la capacità di compiere scelte responsabili e di decidere secondo una logica di autorientamento e di autodeterminazione;
•   promuove e favorisce l’incontro tra studiosi, nonché lo scambio di studi, di tecniche scientifiche e di ricerca in ambito nazionale ed internazionale;
attuando:
•   tutte quelle iniziative di studio, formazione, ricerca e diffusione del sapere, in particolare di quello scientifico, che possano, direttamente od indirettamente, supportare il progresso della comunità scientifica e culturale del Paese, complessivamente intesa.

Piera Levi-Montalcini in un'intervistaSulla base di queste premesse le associazioni Chimicare e Levi-Montalcini convengono che al fine di diffondere la cultura scientifica tra i più giovani e presso le loro famiglie con lo scopo di motivare e supportare i giovani studenti alla scelta di facoltà universitarie a carattere scientifico e di alimentare una cultura degli aspetti culturali fondanti della chimica tramite iniziative sul territorio nazionale e sul web, sia necessario un impegno comune e concertato tra le due organizzazioni senza finalità di lucro.

In particolare, fra i numerosi punti d’intesa, figurano un impegno al sostenimento reciproco delle iniziative in linea con gli scopi istituzionali delle due associazioni, sia tramite azioni informative e promozionali che tramite l’impegno fattivo nelle fasi di organizzazione e gestione degli eventi, siano essi territoriali o telematici, con un particolare occhio di riguardo alle iniziative rivolte ai giovani, proprio ad iniziare da quelle finalizzate all’orientamento ed al supporto scolastico in ambito scientifico.

Per maggiori informazioni riguardanti l’accordo e le iniziative messe in campo dalle due organizzazioni è possibile scrivere a:
associazione@levimontalcini.org
contatti@chimicare.org