Gli Associati

La ricchezza di Chimicare resta indissolubilmente legata alle qualità individuali e collettive dei suoi associati, proprio ad iniziare dalla diversità e dalla complementarietà delle esperienze formative e professionali che li contraddistingue.
A differenza di altre organizzazioni, nate da una volontà di riunire una categoria sostenendone le istanze, Chimicare nasce da un intento etico, condiviso a sua volta da persone anche profondamente diverse per non soltanto per storia professionale, formazione e settore di attività, ma anche su di una base più banalmente demografica.
associati ChimicareE’ così che a fianco del professionista del mondo della divulgazione scientifica troviamo il lettore appassionato, a fianco dell’insegnante della scuola secondaria troviamo il professore ordinario magari già a riposo; studenti e ricercatori potranno trovarsi a parlare, ciascuno per il proprio ruolo, su di un progetto condiviso, mentre esperti in settori fra loro anche molto diversi potranno mostrarsi vicendevolmente i ferri del proprio mestiere. Una cosa sola unisce tutti, come un filo rosso che costituisce il motivo stesso di Chimicare: la consapevolezza dell’importanza di favorire e di promuovere la diffusione della cultura scientifica, ed in particolare della chimica.
Ovviamente non tutti gli associati sono ugualmente attivi, ed altrettanto ovviamente non lo potranno né lo dovranno essere in tutti gli aspetti che concernono l’attività dell’associazione.
Il fatto stesso di essere riusciti in questi anni, attraverso proposte integrate, a riunire in un medesimo organismo unitario esperienze e persone a tal punto diverse, costituisce già di per sé stesso un’esperienza di straordinario valore, oltre che un serbatoio di potenzialità di estremo interesse per quanti, occupandosi di cultura scientifica, si trovano a fronteggiare quotidianamente le criticità connesse con il trasferimento e la mediazione culturale nell’ambito scientifico.