Corso di Tecniche e Tattiche nel blogging Scientifico Divulgativo

webinar su tecniche e tattiche nel blogging scientifico divulgativoIL CORSO

Corso intensivo di 7,5 ore per neofiti e per coloro che intendono migliorare le loro capacità, sia sul pianto dell’utilizzo avanzato delle piattaforme di blog editing sia su quello delle tattiche di comunicazione online in campo scientifico, con la possibilità di emanciparsi dalle eventuali restrizioni imposte dalle comuni piattaforme di blog aggregation.

Modalità di svolgimento
Online, mediante webinar, in 3 sessioni:
dalle ore 16.00 alle ore 18.30 delle giornate di sabato 16, 23 e 30 novembre 2013.

La diretta streaming consisterà in voce più visione dinamica del desktop dei relatori durante l’utilizzo della piattaforma online di WebEx della quale sarà fornita a ciascun partecipante una password individuale di accesso.
Gli utenti potranno comunicare in diretta con i relatori mediante chat dedicata.

A fine corso e nei giorni successivi i relatori saranno a disposizione dei singoli iscritti per ulteriori approfondimenti e domande.

corso online su tecniche e tattiche nella divulgazione scientifica mediante i blog

Il numero di iscritti è chiuso e limitato a 18 persone.
Alcuni posti sono già stati riservati agli associati Chimicare, per cui in caso di interesse è consigliabile affrettare il più possibile almeno la pre-iscrizione.

La pre-iscrizione è effettuata inviando all’indirizzo e-mail contatti@chimicare.org il modulo qui scaricabile, debitamente compilato e firmato.
Modulo in formato .pdf         /       Modulo in formato .jpg

L’iscrizione, e quindi la possibilità di ricevere i dati di accesso al corso online, sarà possibile solo previo saldo della quota di iscrizione entro domenica 10 novembre 2013.

Pagamento anticipato mediante PayPal (richiesta di riscossione inviata direttamente dall’Associazione Cuturale Chimicare),
oppure bonifico bancario all’attenzione dell’Associazione Culturale Chimicare, IBAN: IT77N0200822502000101404300, causale: iscrizione al corso + nominativo della persona + e-mail. Alla ricezione del pagamento sarà comunicata via e-mail all’iscritto la login e la password per poter accedere alle sessioni di corso.

blog scientificoCOSTI

Non associati:   75.00 €
Associati:   30.00 €
Associati editori (*):   gratuito

Costo di associazione:   20.00 €
(modalità di associazione)

STAFF

Relatore
Corrado Prever:   geologo, libero professionista nel settore SEO, Web Design & Optimization per il network dell’Associazione Culturale Chimicare

Coordinamento
Franco Rosso: chimico, presidente dell’Associazione Culturale Chimicare

L’Associazione Culturale Chimicare
L’Associazione Culturale Chimicare rappresenta nel panorama nazionale italiano la prima – ed al momento l’unica – organizzazione senza finalità di lucro specificamente finalizzata alla diffusione ed alla promozione della cultura della chimica, con un occhio di riguardo al target costituito dai cosiddetti “non addetti ai lavori”.
Formalmente registrata come associazione di tipo culturale dall’aprile 2011, Chimicare ha saputo riunire in un soggetto unitario Esperti ed iniziative organizzate già a loro volta attivi da anni nel panorama della divulgazione e del giornalismo scientifico.
La presenza e gli interventi dell’Associazione Culturale Chimicare si esplicano sia attraverso interventi territoriali (come incontri con scuole e cittadinanza, dibattiti, concorsi, convegni, ecc) che attraverso la propria presenza sul web (con un network attualmente di 5 siti), sul cui scenario ha assunto fin dal momento della sua costituzione una posizione di riconosciuta autorevolezza e di effettivo primato mediatico, anche grazie al riconoscimento dei suoi interventi da parte di alcuni dei più rilevanti opinion leader e riviste del settore.
Nell’ambito dell’organizzazione dei singoli interventi l’Associazione Culturale Chimicare si è avvalsa del supporto di Amministrazioni Pubbliche locali e di altre associazioni culturali e di promozione sociale per presentare interventi sul territorio a favore della divulgazione scientifica nelle seguenti regioni italiane: Piemonte, Lombardia, Friuli-Venezia-Giulia, Lazio, Basilicata, Sardegna.
Attualmente l’Associazione Culturale Chimicare è parte integrante della comunità scientifica italiana che segue più da vicino la realtà della didattica e della diffusione della cultura della chimica, come dimostrano le sottoscrizioni e gli accordi di collaborazione meglio dettagliati nella tabella curricolare a seguire.

Chimicare Network

PROGRAMMA DEL CORSO

1° GIORNATA (150 min)
FARE DIVULGAZIONE SCIENTIFICA SUL WEB

– Il navigatore: questo sconosciuto
– Potenzialità e trappole nel web.2
– Tipologia di approcci: siti web, social network, forum, ecc.
– I siti web all’epoca del web.2: interattività, personalizzazione, dinamicità, integrazione
– Aggregatori e facility online: i due lati della medaglia
– Modalità di navigazione e di reperimento delle informazioni
– L’analisi delle visite