La cerimonia di premiazione dei finalisti della 1° edizione 2012 del concorso “Parlar di Chimica”, indetto in occasione dell’Anno Internazionale della Chimica ed aperto ad articoli inediti finalizzati alla divulgazione della chimica, è stata fissata per il pomeriggio di sabato 21 aprile 2012 alle ore 15.00 a Torino, presso i centralissimi locali messi a disposizione dall’Associazione Donna Sommelier in p.zza Castello 9.

sede premiazione Parlar di ChimicaSeguirà a partire dalle ore 17.00 una presentazione aperta a tutti con la presentazione di filmati e diapositive relativa alle attività svolte dall’Associazione Culturale Chimicare nel corso del suo primo anno di vita.

A chiudere la giornata verso le ore 18.00 è prevista l’Assemblea annuale degli Iscritti dell’Associazione Culturale Chimicare con la presentazione e l’approvazione dei bilanci economici consuntivo del 2011 e preventivo per il 2012 dell’asssociazione.

Alla premiazione sono invitati tutti i partecipanti al concorso, finalisti e non, insieme a parenti, amici e sostenitori, indipendentemente dalla loro affiliazione o meno all’associazione.   La qualità del rinfresco enologico messo a disposizione dall’ente ospitante, insieme alla spettacolare vista panoramica sulle architetture barocche del centro storico torinese costituiranno la cornice ideale per poter approfondire la conoscenza reciproca ed avvicinarsi maggiormente alla realtà della nostra giovane ma vivace associazione culturale ed al mondo della divulgazione scientifica.
Show room espositivo di Donna Sommelier Europa vini e prodotti tipiciLo sponsor ufficiale dell’iniziativa SmilePoint sarà presente in occasione della cerimonia per la consegna del 1° premio da parte del titolare il dott. Vincenzo Macrì.

Per maggiori informazioni, comprese quelle relative alla logistica degli spostamenti e di eventuali soggiorni nel capoluogo piemontese, è possibile contattare la segreteria dell’associazione:   segreteria@chimicare.org

FINALISTI DEL CONCORSO “PARLAR DI CHIMICA”

Il giudizio finale sul concorso, almeno relativamente alla qualità degli elaborati presentati, evidenzia una generale validità e qualità uniformi dei 5 articoli finalisti, che distaccano nel loro insieme in modo significativo i restanti 11 articoli per il resto anch’essi pre-selezionati e pubblicati sul sito di riferimento dell’iniziativa.
Tutti e cinque i finalisti saranno pertanto oggetto di premiazione, con la consegna ad essi di un encomio attestante il consenso ricevuto nell’ambito della partecipazione al concorso.

sponsor concorso Parlar di ChimicaPer quanto riguarda la suddivisione del montepremi in denaro, offerto in parte dallo sponsor SmilePoint “il negozio del sorriso” ed in parte dalla stessa organizzazione, l’Associazione Culturale Chimicare, si è scelto di operare in funzione del punteggio finale raccolto dai singoli autori, ed in particolare:

–  500 € (1° premio) per Emanuele Bargelli per l’articolo dal titolo “La chimica in cucina”;

–  300 € (2° premio) per Françcois Burgay per l’articolo dal titolo “Gli insetticidi: una grande sfida per la chimica”;

–  200 € (3° premio) per Marco Piumetti per l’articolo dal titolo “Il doping delle reazioni: breve introduzione alla catalisi”;

–  Encomio consegnato brevimani in occasione della cerimonia di premiazione a Veronica Battaglia e Massimo Di Martino, rispettivamente per gli articoli dal titolo “E’ ora di ardere” e “I grandi della chimica raccontati in filastrocca”.

Una risposta a tra Premiazione del concorso ed Assemblea annuale dei soci: un pomeriggio “Chimicare” a Torino