Profilo istituzionale

Chimicare è un’organizzazione senza finalità di lucro, più precisamente un’associazione culturale registrata, operante nel campo della diffusione e della promozione della cultura scientifica, ed in particolare della chimica, con uno sguardo speciale rivolto alla comunità dei cosiddetti “non addetti ai lavori”.

istituzione associazione ChimicareCostituitasi nell’aprile 2011 – proclamato dall’ONU come “Anno Internazionale della Chimica” – l’Associazione Culturale Chimicare nasce per riunire esperienze, professionisti e progetti già attivi da alcuni anni in ambito nazionale italiano, attraverso la creazione di un soggetto unitario, l’unico al momento nel panorama italiano, specificamente dedicato alla divulgazione della chimica ed all’indagine e monitoraggio di tutti quei fattori, da ricercare in ambiti spesso anche molto diversi tra loro, che possono condizionare l’efficacia del processo di diffusione della cultura scientifica.

Gli associati, in numero di 45 al 01/01/2014, sono costituiti prevalentemente da operatori del settore scientifico tra i quali ricercatori, insegnanti e liberi professionisti, ai quali si aggiungono alcune professionalità strategiche come esperti in tecnologie telematiche, comunicazione e marketing.

Il target beneficiario dell’azione di Chimicare, tanto a livello territoriale quanto telematico, è costituito in larga parte dal grande pubblico generalista (i cosiddetti “non addetti ai lavori”), anche se il mondo della scuola, a sua volta composto da studenti e docenti, e la comunità degli stessi divulgatori scientifici tende di anno in anno ad accrescere ed a fare sentire maggiormente la sua presenza.
Dal momento della sua costituzione, Chimicare vanta più di 12 interventi a livello territoriale nel Nord, Centro e Sud Italia, per lo più nel ruolo di partner di supporto ad iniziative o eventi di carattere scientifico-divulgativo, didattico e congressistico organizzate da Istituzioni o altre organizzazioni no-profit.

In ambito web, Chimicare gestisce un network in crescita, attualmente composto da 5 siti web ed almeno altrettanti presidi social, con prerogative di posizionamento, iscritti e visite tali da determinarne una posizione di preminenza nello scenario della divulgazione della chimica nel web in lingua italiana.