Rassegna Stampa

La seguente rassegna stampa risulta al momento limitata alla sola iniziativa dal titolo “Carnevale della Chimica”.
L’aggiornamento della rassegna stampa a tutte le iniziative dell’Associazione Culturale Chimicare, comprese le sue istanze istituzionali, è attualmente in via di allestimento.

la-chimica-e-l-industria-logo2

La Chimica e l’Industria –  edita dal 1919, con le sue 14000 copie di tiratura la rivista rappresenta il giornale societario della Società Chimica Italiana (SCI), la società scientifica
ormai più che centenaria e che vanta attualmente il maggior numero di iscritti fra le associazioni scientifiche italiane.     La rivista è inviata in forma cartacea o consultabile in formato elettronico da parte ai soli iscritti della SCI: per visionare la rubrica della rivista dove è inserito l’articolo relativo alla nascita del Carnevale della Chimica, seguire questo link.
Un ulteriore articolo è stato riportato nel numero di marzo 2012 della stessa rivista per riassumere le caratteristiche del format scientifico-divulgativo ed i riscontri registrati a distanza di un anno dal lancio della prima edizione della rassegna.attualmente il maggior numero di iscritti fra le associazioni scientifiche italiane.     La rivista è inviata in forma cartacea o consultabile in formato elettronico da parte ai soli iscritti della SCI: per visionare la rubrica della rivista dove è inserito l’articolo relativo alla nascita del Carnevale della Chimica, seguire questo link.
associazione-Levi-Montalcini-logo-300x73Associazione Levi Montalcini – L’Associazione presieduta da Piera Levi-Montalcini si propone di indirizzare i giovani agli studi superiori e al mondo del lavoro informandoli e sostenendoli nel momento della scelta e nei primi difficili passi della vita lavorativa.   Sotto il motto “il futuro ai giovani” l’Associazione propone il sito web strutturato come blog che riprende il titolo dall’omonimo libro  “Alla scoperta dei Premi Nobel”.
Scuola e Didatticascuoladidattica-300x99 –  una delle prestigiose riviste dell’Editrice La Scuola di Brescia.   La rivista, che vanta più di 50 anni ed è diffusa sull’intero territorio nazionale, è rivolta al mondo della scuola.
IYC_2011_Italia-logoInternational Year of Chemistry 2011 in Italia –  il sito ufficiale  che recensisce in modo esaustivo gli eventi, i protagonisti ed i documenti che afferiscono all’Anno Internazionale della Chimica in ambito nazionale italiano.   A cura della Federchimica.
 vocescuola1-300x43Vocescuola –  Network di informazione sulla scuola italiana diretto da Michele Maffucci, con la partecipazione redazionale di insegnanti e direttori didattici.
IAA-International-Academy-of-AstronauticsInternational Academy of Astronautics (IAA) –  Organizzazione non governativa con sede a Stoccolma e fondata il 16 agosto 1960.  Il suo operato attraversa la promozione dello sviluppo dell’astronautica per scopi pacifici, riconoscendo negli individui che si sono distinti in settori della scienza e della tecnologia correlati la giusta attenzione e fornendo un programma tramite il quale i membri possono contribuire negli sforzi internazionali per il progresso della scienza aerospaziale.  L’IAA collabora principalmente con l’International Astronautical Federation, oltre ad altre agenzie spaziali nazionali e internazionali ed è  stata riconosciuta dalle Nazioni Unite nel 1996.   Si riporta l’intervista al fisico Claudio Maccone, vicepresidente del Comitato SETI dell’IAA in occasione del sostegno scientifico-divulgativo e promozionale da parte del Carnevale della Chimica (insieme a quello della Fisica) al IV congresso dell’IAA del settembre 2012 nella Repubblica di San Marino.
galileo-rivista-divulgazione-scientifica-onlineGalileo –  il primo magazine online italiano su scienza e problemi globali.   Galileo servizi editoriali è un service giornalistico che realizza inchieste per le principali testate italiane, sviluppa progetti di comunicazione per le aziende e gli enti di ricerca, produce formazione universitaria, organizza mostre, eventi, conferenze, realizza pubblicazioni su carta e siti web.
 Chimici.info –  portale della comunità dei chimici sul web, supplemento del quotidiano di informazione tecnica  Tecnici.it
 gravità_zero-300x80Gravità Zero –  portale di divulgazione scientifica strutturato come corporate blog
 tv_spaceTV Space – “Journal of Science”:  Testata giornalistica di divulgazione scientifica e tecnica.