( scarica il Regolamento Interno in formato Acrobat .pdf  )

REGOLAMENTO DI UTILIZZO DEGLI SPAZI E DEI SERVIZI
DELLA
“ASSOCIAZIONE CULTURALE CHIMICARE”

1.   Il presente regolamento, approvato dall’Assemblea Sociale, disciplina lo svolgimento delle attività e/o manifestazioni svolte dalla “Associazione Culturale Chimicare” ed indicate all’articolo 3 dello Statuto sociale.

2.   La bacheca sociale è di tipo telematico, consultabile da parte di tutti i Soci alla sezione “Associazione Culturale Chimicare” del sito web Chimicare, all’URL www.chimicare.org ;

3.   Il Socio si impegna a perseguire gli scopi dell’Associazione secondo i modi specificati, nell’ottemperanza delle linee guida, etiche e programmatiche, riportate alla sezione “Associazione Culturale Chimicare” del sito web Chimicare, all’URL www.chimicare.org;

4.   Il Socio si impegna a gestire i mezzi ed i supporti telematici e/o editoriali dell’Associazione (siti web, pubblicazioni, blog, trasmissioni audio-visive,ecc…) in ottemperanza con quanto specificato nelle linee guida, etiche e programmatiche, riportate alla sezione “Associazione Culturale Chimicare” del sito web Chimicare, all’URL www.chimicare.org. Eventuali variazioni relative alle suddette disposizioni saranno segnalate tramite comunicazione scritta ai Soci;

5.   Il Socio si impegna a custodire in modo riservato e sotto la sua responsabilità eventuali password, settaggi e dati di accesso personali ai supporti telematici dell’Associazione (compresi siti web, accesso ai server e provider informatici, social network), nonché eventuali password, settaggi e dati di accesso a supporti telematici comuni dell’Associazione che gli verranno affidati. Questi dati dovranno essere custoditi in posto sicuro, non confidati ad altre persone senza esplicita autorizzazione scritta da parte del Consiglio Direttivo. In caso di smarrimento, furto o acquisizione di tali dati da parte di altri soggetti non autorizzati, il Socio si impegna a darne immediata comunicazione alla segreteria dell’Associazione tramite comunicazione scritta;

6.   Il Socio si impegna a rispettare nella sua attività di relazione e comunicazione sui supporti telematici messi a disposizione e/o autorizzati dall’Associazione, le stesse norme di comportamento e gli stessi criteri etici specificati nel presente Regolamento;

7.   Il Socio si impegna ad evitare ogni forma di discriminazione personale o sociale, verso gli altri Soci dell’Associazione, sulla base di sesso, età, origine etnica, provenienza geografica, orientamento politico, credo religioso, preferenze sessuali e condizioni fisiche;

8.   Il Socio, nello svolgimento della sua attività a favore dell’Associazione e relativamente ai suoi ambiti di pertinenza, si impegna a fare propri i valori dell’onestà (materiale ed intellettuale), della verità, dell’obiettività, della chiarezza e della condivisione;

9.   Il Socio accetta la visione della realtà fisica e materiale del mondo condivisa dalla comunità scientifica ufficiale internazionale. Il Socio è comunque libero di coltivare personalmente una visione spirituale ed un credo religioso che tuttavia non devono incidere sul suo comportamento all’interno dell’Associazione;

10.   Il Socio si impegna a trattare con ragionevole cortesia gli esponenti delle cosiddette scienze non ufficialmente riconosciute, o “pseudo-scienze” e/o gli esponenti di teorie o visioni scientifiche non ortodosse, operando per quanto nelle sue possibilità al fine di favorire la conoscenza reciproca e l’interscambio informativo fra le scienze ufficiali e le posizioni scientifiche non riconosciute, onde minimizzare le contrapposizioni pregiudiziali fra le parti e verificare di volta in volta le possibilità di ricongiungimento degli esponenti del pensiero non ufficiale nell’ambito del filone di pensiero maggiormente riconosciuto dalla comunità scientifica;

11.   I Soci possono acquistare a proprie spese materiali e servizi utili all’attività dell’Associazione, scegliendo di concederli in utilizzo gratuito all’Associazione tramite comunicazione scritta (anche in forma telematica). La concessione all’utilizzo avrà durata fin tanto che il legittimo proprietario, ovvero l’iscritto, lo riterrà opportuno: la revoca della concessione richiederà preavviso scritto (anche telematico) da parte del legittimo proprietario di almeno 6 mesi rispetto alla data prevista per l’interruzione della concessione;

12.   I locali dell’Associazione devono essere utilizzati e lasciati nel medesimo modo in cui sono stati messi a disposizione.

13.   E’ onere di chi usufruisce degli spazi e dei servizi dell’Associazione lasciarli puliti ed in ordine. Alternativamente eventuali costi sostenuti dall’Associazione per ripristinare lo stato delle cose saranno direttamente intestati ed addebitati agli utilizzatori della struttura, mediante comunicazione ad essi delle spese sostenute tramite raccomandata con avviso di ricevimento.

14.   È vietato fumare all’interno della struttura.

15.   Tutti i rifiuti dovranno essere depositati negli appositi cestini, avendo cura di rispettare l’ambiente e le norme relative la raccolta differenziata.

16.   Tutti i soci e gli utilizzatori sono pregati di attenersi alle norme della buona educazione e della correttezza nei rapporti interpersonali, rispettando non solo gli altri ma anche i luoghi.

17.   Le norme del presente Regolamento, che potrà essere modificato soltanto con decisione unanime dell’Assemblea Sociale, devono essere rispettate da tutti i soci e i sovventori.

18.   Il Consiglio Direttivo è delegato all’applicazione del presente Regolamento e ad adottare tutte le idonee misure nei confronti dei soci o degli utilizzatori.

19.   In caso di incidente, infortunio, danni a cose o persone è necessario informare tempestivamente il Consiglio Direttivo per attivare le previste coperture assicurative.

( scarica il Regolamento Interno in formato Acrobat .pdf  )