scuola

Nonostante l’avvicinamento di Chimicare al mondo della scuola, con un focus particolare rivolto agli insegnanti, sia piuttosto recente e per varie ragioni ancora in secondo pianto rispetto alla divulgazione scientifica propriamente detta, è innegabile che sia proprio questo il settore di attività che è riuscito a coinvolgere un maggior numero di persone e risorse, sia tra gli associati che al di fuori dell’associazione.

Alla base dell’insperato successo delle iniziative didattiche di Chimicare stanno due principali fattori: l’elevata incidenza di insegnanti inseriti nel tessuto associativo e la capacità, sempre incoraggiata da Chimicare, di “fare network” unendo e valorizzando conoscenze professionali, competenze e predisposizioni individuali.

Settimana della Scienza 2011 a VareseTra le più significative esperienze nel mondo della scuola, si ricordano:

• (in corso) progettazione ed allestimento di portale ed archivio web per la Divisione Didattica della Società Chimica Italiana (www.culturachimica.it)
  • il sito web dedicato alla “Didattica della Chimica” (www.didatticachimica.it)
  • la partnership con il Comitato di Redazione della rivista della SCI “CnS – La Chimica nella Scuola” (vedasi comunicato stampa)
  • l’allestimento di laboratori didattici per studenti di scuola primaria e secondaria presso il festival Scienzartambiente (Pordenone, 2012 e 2013)
  • la partecipazione al XVIII Congresso Nazionale della Divisione Didattica della Società Chimica Italiana (2013) con una rappresentanza di 5 persone (vedasi resconto finale)
  • un intervento presso il DireGiovani-DireFuturo (Roma Eur, novembre 2012) finalizzato alla presentazione delle peculiarità e delle opportunità professionali connesse alla scelta di un indirizzo universitario a carattere chimico
  • Radazione dell’inserto “Speciale Chimica” per la rivista Scuola e Didattica (Editrice La Scuola, n°8, anno LVII, 2011) in occasione dell’Anno Internazionale della Chimica (vedasi estratto dell’inserto)